Resi e rimborsi
Se hai acquistato sul nostro sito web, ma desideri restituire la merce, hai 14 giorni di tempo dal momento della ricezione dei prodotti acquistati per far valere il tuo diritto al reso, ottenendo un rimborso completo dei prodotti acquistati e senza dover fornire spiegazioni in merito (in caso del proverbiale “ripensamento”, insomma).
Dopo aver ricevuto la merce da parte tua, procederemo con l’emissione del rimborso che solitamente è visibile sull’estratto conto della tua carta di credito dopo 48/72 ore. Attenzione! Questa tempistica può variare dipendentemente dalle politiche della società emittente la tua carta di credito e non dipendono dalla nostra volontà!
Per fare valere il tuo diritto al reso, però, sono necessarie le seguenti condizioni:
- Il prodotto deve essere stato acquistato come privato e non come azienda. Se hai richiesto la fattura con P.IVA, quindi, non potrai richiedere il reso.
- Non devono essere passati più di 14 giorni dal momento della ricezione della merce. Fa fede, in questo caso, la data di consegna da parte del corriere.
- Devi avere conservato lo scontrino o il documento fiscale allegato: è necessario che alleghi alla spedizione di rientro della merce anche suddetto documento, altrimenti ci sarà fiscalmente impossibile procedere con il reso.
- La merce da te acquistata deve essere integra. La rottura di un sigillo di garanzia, l’apertura delle confezioni o il consumo parziale dei contenuti invalida automaticamente il diritto di reso. In caso di ricezione da parte nostra di merce parzialmente consumata o di confezioni aperte, non procederemo con il rimborso.
Restituzione della Merce e Diritto di Recesso
In ottemperanza alla direttiva 93/13/CEE della Unione Europea relativa alla protezione dei consumatori, la persona fisica che acquista sul sito web WineStory.it prodotti per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività professionale, ha diritto a restituire i prodotti acquistati e richiedere la sostituzione della merce o il rimborso integrale con la sola esclusione delle spese di trasporto (sia per l’invio che per la restituzione della merce) comunicando tale decisione a mezzo posta elettronica certificata o raccomandata postale con ricevuta di ritorno entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce stessa.
La comunicazione può essere inviata anche a mezzo fax, telex o telegramma, purché la decisione di avvalersi del diritto di recesso sia confermata mediante messaggio di posta elettronica certificata o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.
La raccomandata dovrà contenere una copia del nostro documento accompagnatorio (resoconto ordine). Una eccezione a questa regola, come disposto dall’art. 5 comma 3c del Dlgs 185/1999, riguarda l’esclusione dal diritto di recesso dei soli prodotti preparati appositamente per il cliente. Una volta ricevuta la raccomandata sarete contattati via E-Mail oppure telefonicamente, se disponibile come metodo di contatto.
Il tutto va rispedito entro 14 giorni dalla data di comunicazione della volontà di avvalersi del diritto di recesso, in confezione originale e perfettamente integra, al seguente indirizzo:
Wine Story S.R.L.S., Via Ener Bettica 2, 14054 Castagnole delle Lanze (AT).
Il rimborso avverrà, come previsto dalla legge, nel termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della richiesta di recesso e previa la comunicazione da parte dell’acquirente dell’avvenuta spedizione della merce. La sostituzione di prodotti difettosi o inviati per errore sarà possibile se resi entro 14 giorni dalla data di consegna e purché completi in ogni loro parte e in confezione integra.
Le spese di spedizione e trasporto per la restituzione di merci e prodotti sono a carico del cliente.
Garanzia Legale
La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.
Il Codice del Consumo (D.lgs. n. 206 del 6/09/05 in recepimento della Direttiva 1999/44/CE) stabilisce infatti che il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore un prodotto conforme al contratto di vendita.
In caso di difetto di conformità il consumatore può pretendere dal venditore che il bene sia sostituito o riparato, a sua scelta, senza spese aggiuntive ed entro un congruo termine.
Quando la riparazione o la sostituzione sono oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose, o la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti per il consumatore, si può richiedere la risoluzione del contratto (con restituzione contestuale del prezzo pagato e del bene acquistato) o la riduzione del prezzo.
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell’acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es. per confezionare un abito su misura il consumatore fornisce le misure e la stoffa).